In questa recensione ci occuperemo della centrifuga Russell Hobbs 20366-56. Russell Hobbs è un marchio che soltanto ultimamente si sta affacciando nel nostro panorama, ma che ha già saputo ritagliarsi una buona fetta di estimatori, almeno tutti quelli che amano gli elettrodomestici rossi! Si perché una delle caratteristiche distintive dei prodotti di questo marchio è che sono tutti o quasi dello stesso colore, un bene per chi pensa di decorare la cucina con tutti i loro elettrodomestici.
Ovviamente non ci limiteremo a valutare solo il colore o il design di questo prodotto, ma ne analizzeremo anche i materiali e la bontà dell’assemblaggio. Passeremo quindi alle caratteristiche tecniche della macchina, che infine sarà sottoposta ad una serie di test che serviranno a capire quanto il prodotti sia efficace nell’estrazione del succo. Tutto ciò ci porterà a una valutazione finale, che potrai leggere in fondo alla pagina. Partiamo quindi dal suo aspetto, rosso, ma anche bello, moderno ed elegante. Oltre al colore prevalentemente rosso, abbiamo anche degli eleganti dettagli di colore nero, come la caraffa con tacche di misurazione che troviamo in dotazione.
Caratteristiche
Devo dire, che quando ho tirato fuori dalla scatola questa macchina, sono rimasto davvero colpito dalla bontà con cui è stata assemblata e dalla qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione. Tutto ciò che serve è il al suo posto e in bella mostra. Come la manopola laterale per la selezione della velocità, le classiche due, una per gli alimenti morbidi e l’altra per quelli più duri. Oppure il maniglione in acciaio satinato che serve da supporto di sicurezza per il coperchio. Sicurezza comunque garantita dalla stessa macchina che non si avvia se ogni pezzo non è ben saldo al suo posto. La Russell Hobbs 20366-56 è anche abbastanza compatta rispetto ad altri modelli che abbiamo testato, ma la sua compattezza non influisce sulla stabilità, che è comunque garantita dai soliti piedini in gomma.
Tutto questo viene azionato da un motore da 550 W, non esattamente il più potente della categoria, ma che funziona in modo perfetto e inoltre il succo estratto è davvero tanto, a dispetto del prezzo che la colloca in una fascia intermedia. La centrifuga è inoltre dotata di un controllo automatico della velocità, che in realtà non abbiamo ben capito a cosa possa servire, ma sempre avere qualcosa in più che in meno! Nonostante delle dimensioni non esattamente generose, la Russell Hobbs 20366-56 è dotata di un tubo per l’inserimento degli alimenti davvero ampio, di tipo XL potremmo dire, con un diametro da 75 mm.
Considerazioni
Questo porta ad un paio di vantaggi, primo non dovremo più tagliare la frutta prima di inserirla (vabbè l’anguria non entra, ma la maggior parte dela frutta si), poi con un tubo così ampio anche la pulizia risulta semplificata. Come detto, all’interno della confezione troviamo anche una bella caraffa di colore nero e con una capacità da 750 ml, che sommati ai 2 litri di capacità del contenitore degli scarti, mettono in campo numeri di tutto rispetto. Ma quello che in molti si chiederanno è: con un motore da 550 W, come funziona questa Russell Hobbs 20366-56.
Devo dire che tutto sommato la macchina funziona davvero bene. È chiaro che non ci si può attendere prestazioni da top della classe, ma la maggior parte della frutta viene spremuta in maniera perfetta. La Russell Hobbs 20366-56 è facile da usare, ma soprattutto sicura, semplice da smontare e da lavare in ogni sua parte, caratteristica che troppo spesso viene trascurata. Non lasciatevi ingannare dal fatto che il marchio sia poco noto dalle nostre parti, il prodotto è estremamente valido.