Non tutti sanno che lo stress ha una forte influenza sull’apparato digestivo. Per digerire meglio e quindi per contrastare lo stress, occorre scegliere i giusti alimenti e saperli abbinare con attenzione. In questa guida vi forniremo tutte le indicazioni necessarie (ricette comprese) per preparare i migliori centrifugati antistress che ci sono in commercio. Le persone oggi sono stressate dalla vita quotidiana e dagli impegni giornalieri. Non potendo far nulla su di essi, regoliamo l’alimentazione.
Essere in uno stato di stress influenza la produzione dei succhi digestivi, nonché la motilità degli organi dell’apparato digerente, che ostacola l’assorbimento degli alimenti e la digestione. Con lo stress si possono spiegare quindi i piccoli disturbi legati ad una lenta e faticosa digestione, il gonfiore dopo i pasti e l’intestino ribelle. Quando siamo sotto stress, ad esempio, il nostro organismo consuma più velocemente sostanze come: vitamina Be C, magnesio e carboidrati.
Cosa fare quindi in questo caso? Dobbiamo recuperare mediante la dieta queste sostanze. Come? I centrifugati antistress sono la soluzione migliore, specialmente quelli preparati con sola frutta e verdura. Possono essere un efficace alternativa ai pasti o agli spuntini, sono leggeri e facili da assorbire, ma devono essere consumati non appena vengono preparati, poiché se conservati perdono buona parte delle sostanze naturali contenute in essi.
Prodotto | Numero ricette | Numero pagine | Offerta |
---|---|---|---|
Succhi freschi di frutta e verdura![]() | 80 | 192 | Vedi il prezzo |
Centrifughe estratti e succhi rigeneranti![]() | 250 | 281 | Vedi il prezzo |
200 succhi e frullati![]() | 200 | 240 | Vedi il prezzo |
Le incredibili virtù dei succhi verdi![]() | 60 | 125 | Vedi il prezzo |
Succhi e centrifughe![]() | 350 | 380 | Vedi il prezzo |
Frutta e verdura contro lo stress
Per una dieta salutare e bilanciata è fondamentale consumare frutta e verdura. Non a caso, nella piramide alimentare, costituiscono la base. Ci sono però persone poco avvezze al loro consumo, principalmente perché non sono stati abituati fin da piccoli a mangiarle. Uno studio ha dimostrato che tutti i cittadini del mondo oggi hanno qualche motivo in più per inserirle nelle loro diete. Infatti, chi consuma ogni giorno frutta e verdura è più felice, sereno e rilassato.
Questo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’università di Otago ed è stato pubblicato da numerose riviste scientifiche. Esso ha coinvolto ben 281 adulti con un’età media di 20 anni. Monitorando i partecipanti a questo studio per 21 giorni si è dimostrata la strettissima correlazione tra la frutta e la verdura e l’umore quotidiano. I risultati hanno dimostrato che un maggiore consumo di frutta e verdura rilassa i nervi, aumenta il senso di felicità e positività individuale.
Le persone che sono state coinvolte in questo progetto hanno affermato di sentirsi più rilassate e felici durante i giorni in cui avevano consumato più frutta e verdura, rispetto ad altre tipologie di alimenti. Devono essere 7 o 8 le porzioni di frutta e verdura da consumare ogni giorno, con le dimensione di una porzione che è l’equivalente di una mano o mezza tazza. Per inserire tutte queste porzioni nella propria dieta, non c’è niente di meglio che un delizioso centrifugato antistress!
Centrifugato antistress alla mela
- 1 Mela
- 200 grammi di lattuga
- 3/4 Mandorle
A chi non è mai capitato di attraversare un periodo di particolare stress? Il più delle volte, durante queste giornate, ci sentiamo particolarmente irritabili e nervosi. Se anche in questo momento vi sentite così, allora questo è il centrifugato perfetto che fa per voi, rilassa i nervi e allo stesso tempo è molto buono. Partiamo dalle mandorle, che migliorano lo stato del nostro umore e riduce ansia e stress accumulati durante la giornata.
La lattuga, invece, è considerata come un naturale sedativo, come un sonnifero dal potere di calmare i nervi e tranquillizzarli. L’azione sedativa della lattuga la si deve al “Lattucario”, il liquido biancastro che possiamo vedere scorrere dalle foglie di lattuga quando le speziamo, un naturale sedativo. Ovviamente però, l’alimento principe di questa ricetta è la mele: una mela al giorno leva il medico di torno! Anche questa è considerata come un potente antidepressivo e favorisce il sonno svolgendo un’azione calmante.
Grazie alla presenza di magnesio e di zinco, ha la capacità di rilassare il sistema nervoso. È molto importante al suo interno anche la presenza del “Bromuro” che svolge un’azione ansiolitica e sedativa, calmando naturalmente i nervi. Vi consigliamo di consumare questa centrifuga antistress la sera, per allontanare dalla nostra mente e i nostri nervi lo stress accumulato dopo una lunga giornata di lavoro.
Centrifugato antistress verde
- 200 grammi di lattuga
- 1 mazzetto di spinaci
La vita di oggi è molto frenetica, sempre piena di impegni e tra lavoro, casa, bambini e chi più ne ha più ne metta, alla fine della fiera (del giorno) lo stress accumulato arriva a livelli incredibilmente alti! Oggi è quasi impossibile non soffrire di stress, ma con l’aiuto della nostra centrifuga e di ingredienti come spinaci e lattuga, riusciremo a superare indenni questa ennesima giornata stressante.
La lattuga è un alimento ricca di magnesio e potassio, e viene considerata un naturale calmante fin dai tempi antichi. Questo alimento ci aiuta a rilassare i muscoli e i nervi, quindi di conseguenza riequilibra il sistema nervoso e allevia le tensioni muscolari. Quando stiamo attraversando un periodo di particolare stress è importante assumere la giusta dose di magnesio, per alleviare il nervosismo e il senso di stanchezza.
Gli spinaci in questo senso, possono essere di grande aiuto perché ricchi di magnesio. Questo ci consente di regolare anche i livelli di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, in quanto la sua produzione aumenta nei periodi di forte stress, fisico e mentale, e di conseguenza aumenta la stanchezza e il nervosismo. Per un effetto rilassante e calmante si consiglia di consumare questo centrifugato la sera prima di andare a dormire o nei periodi in cui si desidera alleviare stress e tensione.
Centrifugato antistress vegano
- 1 Mela
- 1 Sedano
- 1/2 limone
- Una manciata di spinaci
Questo centrifugato è un bellissimo drink multicolore, fresco, sano e antistress! Partiamo con la solita mela, che è ricca di acqua, ma soprattutto di vitamina B, che combatte il nervosismo e a stanchezza, oltre a favorire la digestione. La mela è ricca di antiossidanti, che combattono l’invecchiamento della pelle. Il sedano, invece, contiene importanti quantità di vitamine, potassio, calcio e magnesio.
La “Luteolina” è una sostanza contenuta nel sedano che svolge un’azione protettiva per il cervello, calmando il sistema nervoso e rilassandolo. Il sedano è difatti considerato un ottimo antistress. Ma ha anche un potere diuretico e combatte i liquidi in eccesso. Passando agli spinaci, che come tutti sanno, hanno un alto contenuto di ferro, possiamo ricordare che essi presentano al loro interno anche moltissime vitamine, che agiscono sul sistema immunitario, rendendolo più forte.
La vitamina K presente all’interno degli spinaci serve a rafforzare le ossa, mentre la vitamina A cura la pelle e le fibre aiutano la digestione. Per concludere, il limone è un frutto ricco di vitamina C che aiuta a diminuire le rughe prendendosi cura della nostra pelle. Inoltre, il limone ha anche un effetto depurativo, riequilibra l’intestino ed è disintossicante. Questo centrifugato vegano antistress può essere consumato in qualsiasi momento della giornata per alleviare stress e nervosismo.
Centrifugato rilassante alla fragola
- 10 Fragole
- 1 Mango
- 1 Papaya
Questa ricetta di centrifugato rilassante è caratterizzata da un mix di sapori e colori irresistibili, questi frutti sono infatti in grado di rilassarci, facendoci tornare il sorriso e il buonumore, fino ad essere pervasi da una completa sensazione di benessere! Iniziamo la nostra disamina con le fragole. È un frutto molto dolce, dal profumo intenso, che è un ottimo antiossidante grazie alla vitamina C, ricco anche di magnesio e potassio, con azione rimineralizzante e rinfrescante.
La fragola stimola la produzione di melatonina e serotonina, gli ormoni del buonumore che stimolano il relax. Invece, la papaya, è un frutto dalla polpa morbida e molto dolce, che contiene molta acqua che stimola la diuresi. È un frutto energetico, che contiene carboidrati e stimola le difese immunitarie in caso di stress. Per concludere, abbiamo il mango, un tipico frutto tropicale, anch’esso ricco di antiossidanti, che dona al corpo la giusta energia per affrontare la giornata.
Il mango è ottimo per chi soffre di insonnia, perché stimola la produzione si serotonina grazie agli zuccheri contenuti al suo interno. Dunque di rende più rilassati e ci fa tornare il sorriso. Questa ricetta quindi, unisce il rilassamento al buonumore. Noi consigliamo di prepararlo per colazione, per iniziare con dolcezza la lunga giornata di lavoro, oppure la sera per un’ultima coccola rilassante prima di andare a dormire.
Centrifugato antistress alle noci
- 3 Noci
- 1 Banana
- 1 Limone
Se sei qui è perché probabilmente stai attraversando un periodo di forte stress, oppure ti senti particolarmente stanco ed irritabile. Il lavoro, la casa, i bambini, le scadenze, sono tutti impegni che generano stress nella nostra vita quotidiana. Stress ed ansia non risparmiano proprio nessuno, neanche i ragazzi più giovani, che nel loro piccolo vivono situazioni di forte stress come può essere la scuola, gli esami o le attività extra.
Per sopravvivere a tutto questo abbiamo preparato una ricetta rilassante a base di frutta. Partiamo dalla frutta secca, le noci. Queste sono ricche di antiossidanti (vitamina E), acidi grassi e fibre, che ci aiutano a contrastare l’affaticamento e a mantenere la mente lucida. Inoltre, le noci contengono il magnesio, che agisce sul sistema nervoso e stimola la produzione della serotonina, ormone che controlla l’umore.
La banana, invece, ha proprietà energizzanti, molto utilizzata in casi di spossatezza come carburante per il nostro organismo. contiene “triptofano”, un aminoacido che l’organismo trasforma in serotonina. Inoltre ha proprietà calmanti (sempre la banana) grazie alla vitamina del gruppo B contenuta al suo interno, che rilassano il sistema nervoso. Vi consigliamo di consumarlo al mattino, gustandovi questa piacevole e rilassante colazione.
Centrifugato antistress alla frutta
- 2 Pere
- 2 Mele
- 2 Kiwi
- 1 gambo di sedano
Chiudiamo il nostro elenco delle ricette con un centrifugato antistress completamente a base di frutta, principalmente di colore verde. Questo è un ottimo antistress, poiché vi aiuterà a calmare i nervi anche durante i periodi più difficili e stressanti. Tutti conosciamo ormai le incredibili proprietà della sedano, che contiene la sedanina, una sostanza che ha un principio attivo che è leggermente sedativo.
Anche la mela, come già visto, possiede proprietà calmanti, favorisce il sonno e il relax grazie alla qualità migliore: la stayman. Questa qualità di mela, rispetto alle altre, è molto più ricca di zinco, magnesio e acido tartarico, che inducono il corpo a rilassarsi, combattendo in modo naturale lo stress. Altro frutto molto indicato a favorire il sonno è il kiwi, perché agisce sulla nostra digestione ed elimina la sensazione di pesantezza di stomaco.
Per concludere, abbiamo le pere, che sono ricche di sali minerali e di vitamine, ma donano a questo speciale centrifugato antistress anche un gusto amabile e piuttosto unico nel suo genere. Questo è il centrifugato ideale da consumarsi alla sera o prima di andare a letto, utile anche per spezzare la fame che avvolte ci assale la sera prima di andare a dormire. È indicato per le persone ansiose e che soffrono di leggeri disturbi del sonno.
Conclusioni
Anche questo nostro articolo antistress ha raggiunto la fine. Grazie ad esso ora conosci tutti i trucchi, la frutta e la verdura, da consumare per creare dei perfetti centrifugati rilassanti. In fondo non c’è niente di meglio che tornare a casa la sera dopo una lunga giornata di lavoro e rilassarsi davanti al televisore con il telecomando in una mano e il nostro cocktail alla frutta nell’altra. Più rilassante di così!
Prima di salutarci, vi ricordiamo che tutti i centrifugati presenti sul nostro sito non presentano alcuna controindicazione e possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata. I nostri consigli restano tali, non sono degli obblighi e non vanno intesi come tali. Se state attraversando un particolare momento di stress, nulla vi vieta nel corso della giornata di consumare un buonissimo centrifugato antistress, che tu sia donna o uomo, adulto o bambino.