Se vuoi depurare il tuo organismo non c’è niente di meglio di un’ottima bevanda naturale come i centrifugati a base di verdure. Questi non possono essere considerati solo come una parte importante di una dieta per perdere peso, perché i cosiddetti frutti verdi non sono indicati solo per coloro che desiderano perdere peso, ma anche per coloro che vogliono depurare il proprio organismo e liberarsi finalmente delle tossine, arricchendo la propria alimentazione con sali minerali e vitamine.
Se siete degli autoproduttori, inoltre, potrete anche risparmiare un bel po’ di soldini, oltre ad avere la certezza assoluta di prodotti freschi e di stagione. Grazie ai centrifugati detox (depurativi) potrete quindi ottenere degli ottimi succhi salutari e senza più sprecare verdura, specialmente tornano molto utili quando la verdura non viene consumata e di li a qualche giorno saremo costretti a gettarla nel cassonetto dell’immondizia.
Rispetto ai famosi frullati, i centrifugati presentano un piccolo svantaggio, ossia quello di escludere le fibre dalla bevanda, ma questi scarti possono essere riutilizzati grazie alle numerose ricette anti-spreco presenti online. Inoltre, nessuno ci vieta di variare la nostra alimentazione alternando succhi a frullati e centrifugati. Il vantaggio principale dei centrifugati è rappresentato dalla velocità di estrazione del succo (molto bassa) che mantiene intatte vitamine e antiossidanti presenti in essi.
Prodotto | Numero ricette | Numero pagine | Offerta |
---|---|---|---|
Succhi freschi di frutta e verdura![]() | 80 | 192 | Vedi il prezzo |
Centrifughe estratti e succhi rigeneranti![]() | 250 | 281 | Vedi il prezzo |
200 succhi e frullati![]() | 200 | 240 | Vedi il prezzo |
Le incredibili virtù dei succhi verdi![]() | 60 | 125 | Vedi il prezzo |
Succhi e centrifughe![]() | 350 | 380 | Vedi il prezzo |
Come fare un centrifugato detox
La preparazione di un buon centrifugato depurativo non è solo una questione di moda, ma una vera e propria “operazione salutare”. Ci sono in giro moltissime ricette che ci suggeriscono come preparare un buon centrifugato depurativo, ma noi in una sola pagina abbiamo riassunto quelli più buoni ed efficaci. Ovviamente di tutto questo e delle ricette in particolare ne parleremo tra poco, ma molti si chiedono ancora come si fa a preparare un centrifugato depurativo.
Innanzitutto, devi sapere che i centrifugati sono molto semplici da preparare e sono ottimi di sapore. La prima cosa da fare è munirsi di una buona centrifuga. Perché una centrifuga e non un frullatore? La differenza tra i due, anche se all’apparenza possono sembrare simile, c’è ed è fondamentale. Il frullatore, infatti, frulla ad una velocità molto elevata. Il calore prodotto dalle lame riscalda frutta e verdura, facendole perdere i principi attivi e bruciando le sostanze nutritive.
La centrifuga, invece, lavora molto più lentamente, lasciando intatte queste sostanze e poi può separare il succo dalla polpa. Questo rende i succhi molto più “puliti” o se volete trasparenti. Quindi belli anche da vedere rispetto ad un classico frullato di banane, molto più denso e dall’aspetto meno appetitoso. In questa pagina vogliamo offrirvi una raccolta completa delle migliori ricette per centrifugati depurativi, che possano rispondere alle esigenze di salute più svariate.
Il vantaggio dei succhi verdi
I cosiddetti succhi verdi presentano il vantaggio di rendere immediatamente disponibili per il nostro organismo le vitamine estratte da frutta e verdura, senza che si affatichi l’apparato digerente e sono la migliore alternativa ai succhi confezionati che di solito siamo abituati ad acquistare al supermercato. Queste ultime, infatti, sono ricche di zuccheri, che sicuramente attirano di più il nostro palato, ma sono anche piene di conservanti.
Il centrifugato detox, invece, molto più naturale e salutare è spesso il protagonista principale delle diete depurative. Chi vuole iniziare un programma detox, dimagrante o depurativo, con l’obiettivo combinato, quindi, di depurare l’organismo perdendo peso, deve comunque rivolgersi sempre ad un esperto di fiducia.
In ogni caso i centrifugati, così come li conosciamo non presentano alcuna controindicazione e rappresentano soprattutto una gustosa bevanda dai grandi benefici con cui possiamo arricchire il nostro organismo di qualsiasi sostanza preziosa, senza dover mangiare verdura cruda o cotta, che spesso alla vista non sono particolarmente “attraenti”. Approfittando dell’avvicinarsi della stagione calda, possiamo utilizzare frutta e verdura di stagione in abbondanza e per tutti i gusti!
Centrifugato detox alle verdure
- 1 Barbabietola
- 3 Carote
- 1 Fettina di zenzero
Il centrifugato depurativo a base di verdure prevede l’utilizzo principale di barbabietola e carota. Vediamo nello specifico le loro proprietà. La rapa rossa (comunemente conosciuta con il nome di barbabietola) è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare da una sana alimentazione. Questa è ricca di vitamine A, B e C, sali minerali e svolge una azione antiossidante, oltre ad essere una degli alleati principali per la depurazione dell’organismo.
La barbabietola è in grado di assorbire e successivamente di eliminare le tossine presenti nelle cellule, stimolando la produzione di bile e favorendo la digestione. La barbabietola non è sempre apprezzata da tutti, e il mix proposto potrebbe non soddisfare tutti i palati. Sono entrambi dolci, per questo motivo si cerca di contrastare il suo sapore con lo zenzero.
Per la sua preparazione occorre lavare per bene la barbabietola e le carote, prima di inserirle nella centrifuga ed avviarla. Anche la fettina di zenzero, precedentemente tagliata, va pulita ed unita al composto prima di avviare la macchina. Ricordiamo, infine, che la carota ha proprietà diuretiche oltre che depurative. Queste, unite a quelle brucia grassi e digestive dello zenzero rendono questo centrifugato un mix perfetto per rimetterci in forma. Si consiglia di utilizzarlo subito dopo le grandi abbuffate (ad esempio natalizie o pasquali), ma anche per ripulire il fegato.
Centrifugato depurativo alla frutta
- 1 Mela
- 125 grammi di fragole
- 2 Pesche
- 1 ciuffetto di menta
Questa ricetta depurativa, questa volta, è davvero speciale, perché si caratterizza per il suo gusto unico che è impossibile che non piaccia. Come si può facilmente intuire dagli ingredienti, infatti, si utilizza esclusivamente frutta dolce, per questo è un centrifugato per tutti. La mela rappresenta il frutto principe di questo centrifugato. Conosciuta principalmente per le sue proprietà depurative. Le fragole, invece, sono povere di calorie e ricche di potassio, sostanza che ci aiuta ad eliminare le tossine dal nostro organismo.
Anche le pesche sono ricche di potassio e svolgono un’importante azione antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento della pelle. Infine, la menta dona al centrifugato quel tocco di freschezza che non guasta, ma non solo. Innanzitutto, potete mettere le foglie direttamente nella centrifuga spezzettando le piccole foglie e centrifugando tutto assieme, ma anche alla fine, applicando sul succo un paio di invitanti foglioline (oppure potete fare entrambe le cose!).
Questo centrifugato, oltre ad essere depurativo, è anche un ottimo disintossicante, che aiuta a combattere la cellulite. Viste le sue innumerevoli proprietà, oltre al sapore dolce e gustoso, andrebbe consumato nel corso della giornata, in qualsiasi momento. Ovviamente, si consiglia di utilizzare solo frutta fresca e di stagione, guarnendo il succo anche con una fettina di fragola sul bordo del bicchiere.
Centrifugato depurativo vegano
- 1 Sedano
- 1 Mela
- 1/2 limone
- Una manciata di spinaci
Questo è un centrifugato multicolore molto dissetante, fresco e davvero salutare per il nostro organismo. Andiamo ad analizzare uno per uno i suoi ingredienti, nonché le proprietà benefiche di ognuno. Partiamo dal sedano, che contiene elevate quantità di potassio, vitamine, calcio e magnesio. La Luteolina è un potente antiossidante presente al suo interno, che ha un effetto calmante e rilassante sul nostro organismo, un ottimo antistress, oltre ad un potente diuretico.
La mela è ricca di acqua e il detto “una mela al giorno leva il medico di torno” è sempre valido. Oltre all’acqua presenta alti contenuti di vitamine, in particolar modo la vitamina B che combatte il nervosismo, la stanchezza e migliora la digestione. Inoltre, gli antiossidanti presenti in essa prevengono l’invecchiamento. Passando al limone, possiamo ricordare che questo frutto, ricco di vitamina C è ottimo contro le rughe e cura la nostra pelle.
Chiudiamo il paragrafo parlando di spinaci. Resi famosi da braccio di ferro, gli spinaci sono effettivamente ricchi di ferro, ma non solo. Al loro interno sono presenti in gran quantità anche le vitamine B e C, che vanno ad agire sul sistema immunitario, rafforzandolo. La vitamina K, invece, rafforza le ossa, mentre la vitamina A si prende cura della pelle. Infine, le fibre migliorano la digestione. Infine, questo centrifugato vegano può essere consumato in qualsiasi momento della giornata.
Centrifugato depurativo per l’intestino pigro
- 3 Kiwi
- 1 Pugna o 50 grammi di prugne secche
L’intestino pigro o la stitichezza rappresenta un disturbo, più comune di quello che si pensa, della corretta funzionalità dell’intestino (non è una malattia). Chi non ha almeno una volta sofferto di questo disturbo, senza distinzione di sesso o di età? La causa principale sono i ritmi quotidiani troppo veloci e una scorretta alimentazione, che spesso vanno di pari passo. Potendo fare poco sugli impegni quotidiani, possiamo però agire sull’alimentazione, con kiwi e prugne.
I kiwi sono un frutto molto ricco di acqua, vitamina C, ferro, potassio e soprattutto fibre solubili, che vanno ad agire direttamente sull’intestino e aiutano a prevenire la stipsi e anche alcuni problemi di colon. Le fibre del kiwi non vengono assimilate dall’organismo, ma assorbono acqua aumentando il contenuto e accelerando il transito intestinale.
Anche la prugna, come il kiwi, è ricca di vitamina C, acqua (88%), potassio, ferro e fibre. In più però, contiene il sorbitolo, che è uno zucchero che il nostro organismo non assorbe completamente, ma esso assorbe acqua come una spugna aiutando a mantenere le feci morbide. Per questo motivo, uno degli omogeneizzati più utilizzati durante lo svezzamento dei bambini è quello alla prugna. Se ne consiglia l’utilizzo al mattino a colazione e da abbinare ad uno yogurt.
Centrifugato depurativo e disintossicante
- 1 Mela
- 4 Carote
Questo centrifugato rappresenta come è facile da intuire dai suoi soli due alimenti un drink molto semplice, ma dalle enormi proprietà depurative e disintossicanti per il nostro organismo. innanzitutto è una bevanda povera di calorie, quindi adatta per essere consumata anche durante la dieta perché con essa non correte il rischio di ingrassare, inoltre, essendo una bevanda molto leggere, viene assorbita dall’organismo molto più velocemente.
Questo centrifugato depurativo e disintossicante deve il suo potere alla presenza di vitamina A e del ferro, che sono presenti in grande quantità sia nelle mele che nelle carote. In particolare, il ferro è in grado di aiutare il nostro corpo ad individuare e poi di eliminare le tossine, espellendole con più facilità dal nostro organismo.
infine, va ricordato che questo centrifugato a base di mele e carote ha un sapore molto buono ed è particolarmente dissetante. È un’ottima idea quindi, per far fare una merenda nutriente e sana ai vostri bambini, che come la maggior parte dei pargoletti sappiamo non apprezzare troppo la frutta, perché non abbastanza “attraente”. Consigliamo di assumerlo dopo un pasto abbondante oppure dopo aver consumato qualche fritturina di troppo.
Conclusioni
Questo lungo articolo termina qui. Abbiamo visto quali sono i benefici principali dei centrifugati depurativi, che spesso possono essere utilizzati anche durante una dieta dimagrante perché a basso contenuto di calorie (questo non significa che fanno dimagrire). Le loro proprietà benefiche sono moltissime e per questo motivo si consiglia di inserirli sempre e comunque nella propria dieta (ma attenti a quelli alle prugne”).
Prima di concludere definitivamente il discorso, vogliamo ricordare che i centrifugati depurativi non presentano particolari controindicazioni, anche se si consiglia di non esagerare con quelli che contengono prugne, perché andrebbero utilizzati solo in case di stipsi. Tutti gli altri possono essere consumati tranquillamente senza alcuna preoccupazione. Non fanno ingrassare e fanno soltanto bene al nostro organismo.
Come detto al termine di ogni ricetta, ci sono momenti più indicati nella giornata per consumare un certo tipo di centrifugato. Ciò non toglie comunque che ognuno può essere libero di consumarli quando gli pare e piace o quando ha tempo per prepararne uno. L’importante è utilizzare sempre frutta e verdura fresca di stagione. Sono da preferire ai succhi di frutta confezionati che sono in vendita al supermercato, che sono pieni di zuccheri e conservanti.