Certamente molte volte vi sarà capitato di acquistare al supermercato succhi di frutta e frullati. È vero, sono pronti da bere e se vuoi puoi conservarli in frigo per mantenerli freschi da bere al momento opportuno. Poi un giorno ti sei fermata e pensando alla tua dieta hai pensato: “ma questi frullati e succhi che compro al supermercato, non conterranno un po’ troppi zuccheri?”. Il dubbio di ha indotta a cercare strade alternative ed oggi eccoti qui.
Perché i centrifugati sono importanti per perdere peso? Perché esso mantiene intatto sostanze come sali minerali e vitamine presenti nella frutta e nella verdura, che sono si dissetanti, ma aiutano anche a combattere la fame e sostituiscono perfettamente gli spuntini, di cui inoltre contengono meno calorie. La difficoltà a consumare frutta e verdura viene superata dai centrifugati, perché sono molto più attraenti e gustosi.
Un esempio di un ottimo centrifugato? Quello a base di ananas. Non solo è molto fresco, ma se consumato al mattino aiuta a combattere la ritenzione idrica e a sciogliere i grassi. Come detto in precedenza quindi, i centrifugati sono ottimi a colazione, ma anche per sostituire gli spuntini. Un altro esempio è il centrifugato di cetriolo, che è molto dissetante e a contenuto zero di calorie. Non è un caso che essi siano diventati famosi perché inseriti nelle diete delle più famose star di Hollywood.
Prodotto | Numero ricette | Numero pagine | Offerta |
---|---|---|---|
Succhi freschi di frutta e verdura![]() | 80 | 192 | Vedi il prezzo |
Centrifughe estratti e succhi rigeneranti![]() | 250 | 281 | Vedi il prezzo |
200 succhi e frullati![]() | 200 | 240 | Vedi il prezzo |
Le incredibili virtù dei succhi verdi![]() | 60 | 125 | Vedi il prezzo |
Succhi e centrifughe![]() | 350 | 380 | Vedi il prezzo |
Come preparare un centrifugato
La preparazione di un centrifugato dimagrante è molto semplice e veloce, l’importante è possedere gli strumenti giusti! Si pulisce la frutta e/o la verdura, la si taglia a piccoli pezzettini e si inseriscono nella centrifuga. Ci sono anche centrifughe che non necessitano di tagliare la frutta o di pulirla, ma questa è tutta un’altra questione. Una volta inserita la nostra frutta e/o verdura preferita al suo interno la si avvia e si attende che il succo cada nel bicchiere. Fatto!
Si possono abbinare frutta e verdura a proprio piacimento. Naturalmente in tema di centrifugati dimagranti sarebbero da preferire le verdure. Perché? Molto semplice, perché la frutta può contenere anche parecchi zuccheri e quindi un elevato apporto calorico. Non tutti i frutti, infatti, sono adatti ad un regime dietetico, soprattutto le mele che contengono un numero massiccio di calorie.
Quali sono gli ingredienti per centrifugati dimagranti migliori? Eccone qualche esempio: carote, finocchio, sedano, asparagi, rape, cetriolo, kiwi, pompelmo, pere ed ananas (ovviamente). Nei centrifugati possiamo utilizzare solo frutta e verdura? La risposta è no. Possiamo “condirli” anche con spezie e radici. Molto utilizzato in questi casi è lo zenzero, il pepe nero o la curcuma, ovviamente a seconda dei gusti. E ora vediamo alcune ricette
I benefici di un centrifugato dimagrante
Una corretta alimentazione non è l’unico beneficio che possiamo trarre dal consumo dei centrifugati per perdere peso. Per combattere lo spreco alimentare, ad esempio, è un ottimo consiglio quello di consumare centrifugati dimagranti. Poiché questi sono un modo migliore per consumare la frutta che è rimasta troppo tempo “a prendere polvere” sulla cucina o nel vostro frigorifero, invece di gettarla via.
I centrifugati per perdere peso quindi ci consentono di consumare tutta quella frutta lasciata a marcire e che non avremmo fatto altro che gettare nell’immondizia dopo qualche giorno. Questo ci farà risparmiare anche soldi e solo questo mi sembra un ottimo vantaggio, ma non è certamente l’unico! Un altro beneficio è quello che ci consente di inserire nella nostra dieta frutta e verdura che spesso non consumiamo perché le troviamo poco “attraenti”.
La maggior parte delle diete per perdere peso includono al loro interno almeno tre porzioni di frutta al giorno (da consumarsi durante gli spuntini) e verdure a volontà. Assumerle attraverso i centrifugati è certamente un modo più gustoso. Infine, i centrifugati consentono di consumare un alimento nella sua interezza, a differenza dei classici succhi di frutta e quindi sono molto sani e rappresentano un valore aggiunto.
Centrifugato ACE
- 3 Carote
- 3 Arance
- 1 Limone
Il centrifugato ACE è probabilmente uno di quelli più conosciuti in commercio. È fresco, dissetante e molto gustoso. Ma non tutti sono a conoscenza delle sue proprietà. Partiamo dall’ingrediente principale: la carota. Questa è molto ricca di vitamina A, che è la vitamina per eccellenza. Previene la formazione di rughe perché stimola la produzione del collagene, che renda la pelle più elastica. Inoltre, stimola la crescita e la riparazione dei tessuti combattendo i radicali liberi.
Le proprietà della carota sono moltissime. Ad esempio protegge la vista perché ha un’azione protettiva sulla retina, mentre il betacarotene ci aiuta ad abbronzarci al sole d’estate, ma anche a proteggerci dai raggi solari. Inoltre, siccome possiede potassio, ci aiuta a disintossicare e a depurare il nostro organismo.
All’interno del centrifugato ACE troviamo anche arancia e limone. Della prima conosciamo più o meno tutti le sue proprietà. È ricca di vitamina B e C, che limitano l’assorbimento di grassi e di zuccheri, mentre favorisce il transito intestinale e a rafforzare il sistema immunitario. Il limone, invece, è un battericida naturale oltre ad essere un ottimo antisettico conosciuto sin dai tempi antichi. Aiuta a combattere l’alito cattivo, la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.
Centrifugato alla cannella
- Da 1 a 3 grammi di cannella
- 3 Mele
Questo centrifugato potrebbe sembrare poco “attraente” dal punto di vista del nome, ma è ottimo per perdere peso! Allo scopo mela e cannella sono un abbinamento davvero senza pari. Partiamo dalla cannella. È una delle spezie più conosciute ed utilizzate in commercio. Ha un profumo molto piacevole ed intenso, ma non tutti ne conoscono le proprietà dimagranti. Innanzitutto, è un ottimo antiossidante ed è utilissima contro la fame nervosa.
Favorisce il dimagrimento localizzato sull’addome e facilita l’assorbimento dello zucchero nel sangue, abbassando di conseguenza i livelli di glicemia e contrastando la formazione di grasso. Che dire invece della mela? Oltre ad essere anch’essa un potente antiossidante, è rinfrescante e dissetante. Protegge la nostra pelle dai radicali liberi e quindi a prevenire l’invecchiamento. Ha proprietà diuretiche, ottima quindi per chi soffre di cellulite o ritenzione idrica.
Il “Piruvato” è una sostanza contenuto all’interno della mela rossa (il frutto con maggiore concentrazione) che viene normalmente prodotta dal nostro organismo. questa sostanza ha il potere di agire sugli zuccheri, aiutandoci a sciogliere l’adipe che abbiamo accumulato durante una vita di eccessi e quindi facendo diminuire il grasso, favorendo la massa muscolare.
Centrifugato al peperoncino
- Da 2 a 5 grammi di peperoncino
- 4 pomodori medi
Il problema dei chili in eccesso è più evidente durante la stagione estiva. Questo perché durante la stagione più fredda riusciamo con maglioncini e cappotti ben imbottiti a nascondere la maggior parte delle nostre imperfezioni. La cosa migliore da fare, prima dell’arrivo del caldo, è quindi quella di rimettersi in forma e quale metodo migliore se non quello di un buon centrifugato dimagrante a base di peperoncino e pomodoro!
Partiamo dal peperoncino. Ovviamente molto conosciuto in Italia, esso viene spesso utilizzato in cucina per dare un tocco di piccante ai nostri piatti, ma non tutti sanno che viene utilizzato anche per la cura del corpo. Esso contiene “Capsaicina”, che consente al peperoncino di rappresentare un alimento termogenico, portando il nostro organismo a consumare un numero maggiore di calorie e quindi accelerando il metabolismo.
Per quel che riguarda il pomodoro, uno degli alimenti principe delle nostre tavole e della dieta mediterranea, ricordiamo che esso è ricco di potassio, che mineralizza e reidrata il nostro corpo e aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, favorendo la lotta contro la cellulite. Inoltre, grazie alla vitamina C contrasta l’invecchiamento della pelle e favorisce la produzione di collagene. Infine, è un naturale rimedio contro i segni del tempo e le rughe.
Centrifugato di fragole ed ananas
- 10/15 fragole
- 3/4 fette di ananas
State cercando un metodo per potenziare gli effetti ipocalorici della vostra dieta dimagrante? Allora questo è proprio il centrifugato migliore per il vostro caso. Partiamo dalla fragola, che possiede un contenuto molto alto di vitamina C, che è in grado di prendersi cura della salute della pelle. Il 90% della fragola è costituito da acqua, il che vi aiuterà a drenare i liquidi, diminuendo l’effetto della ritenzione idrica e quindi agendo direttamente sulla cellulite.
Il potassio è un’altra sostanza contenuta all’interno delle fragole che ci aiuta a combattere la ritenzione idrica. Inoltre, all’interno di questa frutta si trovano anche moltissimi enzimi che aiutano ad attivare il metabolismo per bruciare un maggiore quantitativo di grassi ed infine, ha un ottimo potere saziante e grazie alla produzione di collagene aiuta a prevenire le naturali rughe del tempo. Tutto questo grazie alla fragola, ma l’ananas?
L’ananas è famosa soprattutto per il suo fondamentale principio attivo: la bromelina, che aiuta nella lotta contro il peso in eccesso. La bromelina altro non è che un enzima attivo che ha una potente azione diuretica sul nostro organismo e ci aiuta a tenere sotto controllo la ritenzione idrica e anche a combattere la cellulite. Infine, sempre la bromelina, accelera il metabolismo aiutandoci a bruciare un maggior numero di grassi.
Centrifugato alla mela
- 3 Mele rosse
- 1 Pompelmo
Una mela al giorno leva il medico di torno, così recita un vecchio detto, ma noi abbiamo ampliato la quantità, con tre mele al giorno eliminiamo anche i chili in eccesso! Questa ricetta quindi ci aiuta a perdere efficacemente peso e dopo aver raggiunto quello desiderato, anche a tenerlo sotto controllo, che poi è una delle maggiori preoccupazioni di chi segue una dieta e non vuole riprendere i chili persi con tanta fatica.
La mela, come detto anche in una precedente ricetta è un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre. Ha un efficace effetto diuretico sul nostro organismo e ci aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso. La sostanza principale contenuta al suo interno si chiama Piruvato, che aiuta ad combattere l’accumulo di grasso nell’organismo e favorisce la riduzione dell’adipe, che di conseguenza porta a perdere peso.
Per quanto riguarda il pompelmo, invece, si tratta un famoso agrume, presente molto nel Sud Italia che presenta un alto contenuto di potassio. Questo è efficace per combattere la ritenzione idrica e quindi la tanto odiata cellulite. Grazie all’azione della Fenilalanina, riduce l’assorbimento del cibo e mantiene attivo il nostro metabolismo, aiutando l’organismo a bruciare una maggiore quantità di zucchero e favorendo il senso di sazietà.
Conclusioni
Siamo arrivati quindi al termine di questo nostro lungo articolo, dove abbiamo potuto vedere quali sono i benefici principali dei centrifugati dimagranti e come prepararli. Le ricette che vi abbiamo fornite, inoltre, sono tra quelle più utilizzate per perdere peso e non solo. Le loro proprietà benefiche sono tante e tali che ognuno di noi non dovrebbe più avere alcun dubbio sulla loro reale efficacia.
Prima di lasciarci voglio aprire una piccola parentesi, elencandovi quali sono i periodi migliori della giornata in cui assumere i centrifugati. La maggior parte di essi andrebbe consumato prima dei pasti, perché aumentando il senso di sazietà, ci faranno riempire di meno la pancia a tavola, anche se nostra moglie ha preparato i nostri manicaretti preferiti. Inoltre, grazie alla proprietà di “brucia grassi” che molti portano in dote, hanno un sicuro effetto sulla nostra dieta.
In generale un centrifugato può essere gustato a qualsiasi ora del giorno perché non presenta particolari controindicazioni. Prima e dopo i pasti ci aiutano a sfruttare le loro proprietà nutritive, mentre sostituendo gli spuntini, potremo saziarci senza assumere troppe calorie. Una cosa è certa, se in casa tua ancora non c’è una centrifuga utilizza la prossima occasione per fartela regalare, o meglio ancora, esci e corri a procurartene una!