Sei affetta da ritenzione idrica oppure noti una certa insorgenza di cellulite sulla tua pelle? Nessun problema, la soluzione è semplice, si chiama: centrifugato drenante. In questa pagina potrai imparare a conoscere quali sono i benefici dei centrifugati drenanti e, se esistono, eventuali controindicazioni per il loro consumo e per finire, ti forniremo alcune ricette facilissime da preparare e molto gustose da consumare.
Con queste ricette potrai tornare in forma e vederti nuovamente in linea allo specchio. Basta diete, sudorazione, corse in palestra. Se tutto questo non lo si abbina ad una corretta alimentazione liquida, non può avere l’effetto sperato! Per tornare in forma come un tempo hai bisogno innanzitutto di depurare il tuo organismo e i centrifugati drenanti possono essere un alleato in più. Devi sgonfiare la tua pancia per tornare in forma.
La ritenzione idrica in particolare, come ormai tutti dovrebbero sapere, si combatte cercando di evitare i cibi salati o il sale, inoltre bevendo 2 o 3 litri di acqua al giorno, incluse le tisane e i centrifugati drenanti. In una dieta dimagrante un centrifugato può essere un ottimo alleato, semplice e veloce da preparare, può tranquillamente sostituire qualsiasi spuntino, perché contiene meno calorie ed è più dissetante.
Prodotto | Numero ricette | Numero pagine | Offerta |
---|---|---|---|
Succhi freschi di frutta e verdura![]() | 80 | 192 | Vedi il prezzo |
Centrifughe estratti e succhi rigeneranti![]() | 250 | 281 | Vedi il prezzo |
200 succhi e frullati![]() | 200 | 240 | Vedi il prezzo |
Le incredibili virtù dei succhi verdi![]() | 60 | 125 | Vedi il prezzo |
Succhi e centrifughe![]() | 350 | 380 | Vedi il prezzo |
Indice
Come si prepara un centrifugato drenante
Il bello dei centrifugati drenanti è che sono molto semplici da preparare. Tutto ciò che bisogna fare è prendere un po’ di frutta e verdura fresca e possibilmente di stagione e pulirla come se la volessimo mangiare. Poi la si taglia a pezzetti e la si inserisce nella nostra cara centrifuga. Il succo va bevuto sempre fresco, ma volendo si può conservare anche in frigo.
Il centrifugato drenante possiamo utilizzarlo per completare la nostra colazione, ma anche per sostituire lo spuntino di metà mattinata. Se vuoi depurare il tuo organismo puoi fare un giorno o due ogni paio di settimane una dieta liquida a base di tisane e centrifugati drenanti, bevendo solo quello per tutto il giorno.
Ricorda: la diuresi è molto importante. Attraverso questo processo il nostro organismo riesce ad espellere tutti i liquidi e le tossine dannose per il nostro corpo. Noi vi consigliamo di bere il centrifugato drenante durante la luna calante, per avere un aumento dell’effetto positivo. Come lo sappiamo? È un piccolo segreto… shhh.
I benefici del centrifugato drenante
Nel contrasto alla ritenzione idrica, i centrifugati drenanti offrono numerosi benefici, poiché essi sono in grado di mantenere una buona idratazione del nostro corpo e poi, se vengono preparati con i giusti ingredienti (che vedremo tra poco), possono aiutare anche il nostro organismo a smaltire eventuali liquidi in eccesso.
Un altro aspetto che non possiamo sottovalutare quando valutiamo i benefici di un centrifugato drenante è il fatto che essi vengono preparati con frutta e verdura fresca, che è un cibo estremamente sano e molto apprezzato dal nostro organismo, che ci consente di consumare in modo “alternativo” le famose 3 porzioni di frutta consigliate dai medici.
Controindicazioni dei centrifugati drenanti
I centrifugati drenanti sono degli alimenti sani, questo è ovvio, ma come in tutte le cose, bisogna utilizzarli con moderazione, poiché l’eccesso non è mai considerato sano. Se è vero il detto che “il troppo stroppia”, allora è vero anche nel caso dei centrifugati. Il rischio è che qualcuno possa pensare di risolvere tutti i suoi problemi di ritenzione idrica semplicemente consumando centrifugati drenanti.
Ovviamente non esiste niente di più falso. I centrifugati drenanti sono certamente un supporto valido per il nostro organismo, ma da soli non sono assolutamente sufficienti per risolvere al 100% i nostri problemi di ritenzione idrica. Il consumo di questi centrifugati va contestualizzato all’interno di un regime alimentare adatto alla nostra situazione. L’alimentazione deve essere studiata con il proprio medico di fiducia per essere sana ed equilibrata, seguendo anche un’attività sportiva.
Centrifugato drenante alla banana con fragola
- 1 Banana
- 15 Fragole
Con l’arrivo della stagione calda non c’è niente di meglio che un bel centrifugato fresco, drenante e soprattutto dissetante. Questa è la ricetta perfetta per depurare il nostro corpo e gustare qualcosa di delizioso. Prima però dobbiamo sfatare un falso mito: la banana non ingrassa affatto! Se seguite una dieta ipocalorica potete consumarla tranquillamente. Pensate che contiene appena 25 kcal in più di una semplice mela.
La banana è un frutto molto saporito, nonché parecchio dolce. Al suo interno troviamo un alto contenuto di potassio ed è particolarmente energetica. É ricca di vitamina B ed il 74% di essa è costituita da acqua. È un frutto ideale per regolarizzare il nostro intestino e combattere il famoso gonfiore di pancia. Inoltre mantiene giovani le cellule e aiuta il sistema cardiovascolare. Ovviamente è un frutto eccellente per stimolare la diuresi, favorendo il drenaggio dei liquidi.
Cosa c’è da dire della fragola che già non sappiamo? È profumata, succosa e golosa. Al 90% è composta da acqua, aiuta a drenare i liquidi ed è povera di grassi. La fragola allevia i dolori agli arti inferiori e stimola la diuresi, ha un effetto positivo sui ristagni dei liquidi, favorisce la micro circolazione e contrasta la cellulite. Altro vantaggio? La fragola è in grado di migliorare il vostro stato d’umore perché stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore!
Centrifugato drenante alla lattuga e sedano
- 200 grammi di lattuga
- 3 gambi di sedano
- Mezzo limone
Un problema molto comune tra le donne è sicuramente quello dell’accumulo di liquidi in eccesso, che causano gonfiore e pesantezza alle gambe e, con il passare del tempo, porta alla tanto famosa, quanto odiata, formazione della pelle a buccia d’arancia. Per ridurre questo problema o contrastarlo prima della sua comparsa, potete inserire nella vostra dieta quotidiana un ottimo centrifugato al sedano con lattuga, che vi aiuta a liberarvi dai liquidi in eccesso.
Partiamo dal sedano, che è un alimento che contiene pochissime calorie ed è perfetto per chi vuole stare attenta al suo peso. Inoltre è ricco di vitamine, magnesio e potassio, mentre è costituito al 90% da acqua. Quest’ultima assieme ai sali minerali rendono il sedano un ottimo alimento drenante e quindi ha un prezioso effetto sulla linea del corpo, ma soprattutto, e questa è la cosa più importante, sulla nostra salute.
Anche la lattuga è un alimento con un bassissimo contenuto di calorie, quindi è un alimento perfetto da consumare durante una dieta dimagrante. Il 95% di essa è composta da acqua e mantiene quindi idratato il nostro organismo, combattendo la ritenzione idrica. La lattuga, inoltre riduce i gas intestinali e aiuta il processo di digestione. È una ricca fonte di vitamine e si prende cura della pelle mantenendola sana ed elastica.
Centrifugato drenante all’ananas e cetrioli
- 3/4 fette di ananas
- 2 Cetrioli
Combattiamo la ritenzione idrica drenando il nostro corpo, ma non solo. Dobbiamo anche espellere dal nostro organismo scorie e tossine in eccesso e cosa c’è di meglio di un bel centrifugato con ananas e cetriolo? Eliminare i liquidi in eccesso, inoltre, vi garantirà la scomparsa della tanto famosa cellulite (uno degli inestetismi della pelle più odiata dalle donne di tutto il mondo). Inoltre, la ritenzione idrica causa gonfiore alle gambe e alla pancia, e di conseguenza aumenta il peso.
Partiamo con il cetriolo, che è un ottimo diuretico oltre ad essere un naturale disintossicante, è indicato per chi segue una dieta ipocalorica perché contiene pochissime calorie. Il 95% di esso è costituito da acqua, per questo svolge un ruolo importante nella lotta contro la ritenzione idrica, aiutando il nostro organismo ad espellere i liquidi in eccesso. Inoltre, ci consente di mantenere la pelle elastica e il corpo idratato.
Passiamo quindi alla buonissima ananas. Anch’essa è costituita al 90% da acqua, ed è considerato un frutto ideale per eliminare dal nostro corpo i liquidi in eccesso e di conseguenza combattere la cellulite. Al suo interno svolge un ruolo fondamentale la Bromelina, un enzima che ha un potente effetto diuretico sul nostro organismo e quindi ha un’azione anti edematoso, aiutando il corpo a riassorbire i il gonfiore causato dalla ritenzione idrica.
Centrifugato drenante alle mele
- 2 Mele
- 2 Carote
- 2 gambi di sedano
- 2 fette di ananas
- 1/2 finocchio
Passiamo ad un centrifugato più “ricco” di ingredienti, ma non per questo più complicato da preparare. È ottimo per contrastare la ritenzione idrica e rispetto alle precedenti ricette rappresenta un’alternativa più completa per aggiungere altri benefici al solito centrifugato drenante. Come accennato poco sopra, l’ananas è composta al 90ù5 di acqua e quindi è ottima per contrastare la ritenzione idrica e combattere la cellulite.
L’utilizzo dell’ananas combinato con il sedano e il finocchio regala al nostro organismo un effetto incredibilmente drenante e sgonfiante, con una buona dose di benessere. Questi tre ingredienti costituiscono il centrifugato drenante di base, ma per aggiungervi un po’ di colore, qualche vitamina in più e renderlo più saporito, andiamo ad aggiungere mele e carote. In fondo “una mela al giorno leva il medico di torno!”.
Le mele sono una ricca fonte di minerali e vitamine, e sono molto ricche di una sostanza chiamata pectina. Essa è una fibra solubile che controlla l’entrata degli zuccheri nel sangue e tiene basso il livello di colesterolo. Le carote, invece, sono una fonte ricca di vitamine A e beta carotene, sono idratanti per il corpo, hanno un effetto diuretico sull’organismo e antiossidante. Possono aiutare a contrastare l’eccesso di acidità e favorire la digestione.
Centrifugato drenante al finocchio
- 2 Finocchi
- 2 Cetrioli
- 3 fette di ananas
Se soffri di ritenzione idrica questo è il centrifugato perfetto per te. È ottimo per eliminare i liquidi in eccesso dall’organismo, perché si tratta di uno dei centrifugati drenanti migliori in circolazione (per questo lo abbiamo lasciato per ultimo). Inoltre, la grande concentrazione di acqua presente in questa bevanda manterrà il vostro corpo idratato. Come detto anche nelle ricette precedenti, l’ananas è uno dei frutti con il più potente potere drenante e diuretico.
Anche il finocchio però è composto essenzialmente da moltissima acqua e ha delle incredibili proprietà drenanti, aiuta a sgonfiare la pancia e a digerire. Inoltre aiuta il nostro corpo a liberarsi da scorie e tossine grazie ai nutrienti in esso contenuti. Il cetriolo, invece, soprattutto se vengono consumati in questo modo, possono eliminare efficacemente le scorie in eccesso.
Sono ottimi per eliminare i liquidi che ristagnano nel nostro organismo e l’alto contenuto di zolfo, consente i reni a smaltire l’acido urico più in fretta. Questo centrifugato drenante può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, perché oltre ad aiutare il nostro organismo ad eliminare i liquidi in eccesso è anche molto gustoso, poco calorico e con una alto potere dissetante. Per la guarnizione di questo fantastico cocktail potete utilizzare un pezzettino di ananas.
Conclusioni
Ed anche qui siamo arrivati al termine di questo lungo articolo dove abbiamo visto i numerosi benefici che possono dare i centrifugati drenanti al nostro organismo. Le ricette, inoltre, ci hanno insegnato come prepararli e abbiamo scelto per voi solo quelli più famose per drenare i liquidi in eccesso e contrastare la cellulite. Questi centrifugati presentano moltissime proprietà benefiche, che a volerle elencare tutte non finiremmo più!
Prima di salutarci però, apriamo una piccola parentesi, presentandovi i periodi migliori della giornata per assumere questi drink. Generalmente possiamo consumarli in qualsiasi momento, anche se sono ottimi sia a colazione che come spuntino spezza fame. Se assunto prima dei pasti ci aiutano anche a perdere peso! Quello con ananas e cetriolo andrebbe bevuto a digiuno, quindi anch’esso prima dei pasti è perfetto.
Due parole in più, invece, vanno spese per il centrifugato con alle mele. Questo può essere gustato in qualsiasi momento della giornata ed ogni volta che sentirete il bisogno di eliminare i liquidi in eccesso. Per le donne è particolarmente indicato durante la fase premestruale, perché contrasta la ritenzione idrica che precede il ciclo ed è ricco di minerali e vitamine che aiutano a migliorare l’umore, per le donne più irascibili!